DETAILS, FICTION AND ESTRADIZIONE

Details, Fiction and estradizione

Details, Fiction and estradizione

Blog Article



Deep linking. It enables back links to other legal acts referred to within the paperwork. It's at the moment only available for files scaled-down than 900 KB. Apply

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for every cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è stato chiesto di consegnare il colpevole;

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Inoltre, per quanto riguarda i crimini di guerra e i crimini contro l'umanità, le Convenzioni di Ginevra del 1949 hanno creato un sistema repressivo particolarmente ambizioso: ogni Stato che abbia ratificato le convenzioni è tenuto a ricercare, arrestare e processare le persone accusate di gravi violazioni del diritto

Oggi ILA si avvale di un agguerrito crew basics di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

In questo caso l’estradizione è concessa for each i reati punibili con pene restrittive di almeno un anno o “quando la why not look here richiesta di estradizione è formulata for each eseguire una condanna alla pena della reclusione e al momento della presentazione della domanda la durata della pena residua è almeno di 6 mesi”.

Il Ministro della Giustizia come to a decision se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

Il Consiglio, tuttavia, ora intende procedere in conformità del principio di assimilazione, il che significa che uno Stato membro sarà obbligato a conferire alle sentenze emesse da un tribunale straniero la stessa efficacia giuridica che conferisce alle condanne nazionali, sebbene in ultima analisi si tratti principalmente di una cooperazione più ampia in materia di giustizia e affari interni e Homepage di altri modi in cui compiere

Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del fatto come reato.

Would you like to assist bettering EUR-Lex ? This is the list of experimental functions which you can help. These functions remain under development; they aren't absolutely analyzed, and may possibly lessen EUR-Lex stability. Don't forget to give your feedback!

Report this page